Corsi riconosciuti

Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti  –  600   ORE

 

 POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il percorso forma tecnici modellisti e prototipisti del settore abbigliamento, sviluppando soprattutto competenze nei software specifici per il settore moda e fornendo gli strumenti per aggiornarsi sull’evoluzione tecnologica del settore. L’allievo formato potrà operare sia come dipendente nel reparto di modelleria di aziende del settore tessile, maglieria, abbigliamento e pelle, sia in proprio come modellista esterno per la progettazione di nuovi modelli.

 STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso, 290 ore di aula,  280 ore di stage in azienda, 30 ore di accompagnamento, si articola in unità formative:

1.Progettare figurini e collezioni

2.Cicli di produzione aziendale

3.Caratteristiche dei tessuti

4.Progettazione del cartamodello

5.Costruzione e sviluppo dei cartamodelli e sistemi CAD di progettazione

6.Modellistica e CAD

7.Processi produttivi

8.Stage

 

SEDE DI SVOLGIMENTO: Via XXV Aprile 86, – 52100 Arezzo c/o Liceo Artistico Piero della Francesca

 REQUISITI MINIMI DI  ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA :

Il partecipante deve essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c); in alternativa ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139

Modalità di selezione: In caso il numero degli idonei sia superiore a 15, si procederà ad una selezione più accurata che comprenderà:

-Analisi curriculum vitae

-Colloquio strutturato a verificare motivazione e approfondire il curriculum del candidato.

Questi i pesi di ogni aspetto sulla valutazione in percentuale:

  1. Curriculum 40% c) Colloquio motivazionale 60%

Ogni candidato, per risultare idoneo alla frequenza del corso, dovrà ottenere un punteggio almeno pari o superiore al 60% dei punti assegnati a ciascuna prova. Verrà stilata una graduatoria di ammessi/non ammessi al percorso formativo.

 

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE:

 Attestato di Qualifica professionale per “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti ”.

 Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento). È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:     Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli e corredate di curriculum vitae ed eventuale documentazione utile all’iter del riconoscimento dei crediti, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Formazione Italia Scrl Via Ammiraglio Burzagli, 213, 52025 Montevarchi AR Tel 0559850205  e-mail segreteria@formazioneoitalia.net

   Scadenza iscrizioni 15/12/2019